Come leggere una tabulatura

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  1. diaboliko_90
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    Sotto richiesta di Kero, ho creato questa guida per imparare a leggere le tabulature
    Premessa: la tabulatura (da ora in poi tab) è il metodo più facile e intuitivo per imparare una canzone, poiché non è richiesta la conoscenza del pentagramma e la capacità di leggerlo, anche se il pentagramma è decisamente più completo

    Cominciamo.
    Per spiegarvi come leggere la tab, utilizzerò come esempio esplicativo una tab di una canzone: in questo caso lavoreremo su Sweet Child O' Mine dei Guns N' Roses (lo so, non è proprio la canzone più semplice da leggere, ma è perfetta da prendere ad esempio)
    Innanzitutto, come nel pentagramma, spesso chi crea una tab aggiunge delle informazioni da tenere presente quando si leggerà la tab in sé
    Fra le varie informazioni abbiamo il tempo e la durata del battito

    Medium Rock Q=122
    4/4

    In questo caso la tab ci sta dicendo che ogni battuta dura 4 quarti e che la velocità del quarto è 122 bpm
    BPM significa battiti per minuto, ovvero quanti quarti ci stanno dentro in 60 secondi: un tempo a 60 bpm significa che ogni quarto dura 1 secondo (60s : 60 = 1s), più il tempo è alto più l'esecuzione del brano sarà veloce. In questo caso abbiamo che ogni quarto dura poco meno di mezzo secondo


    Subito dopo (o prima, dipende dai casi) troviamo a che tipo di strumento si riferisce la tab e quale è l'accordatura

    Gtr I (Eb Ab Db Gb Bb eb)

    In questo caso abbiamo la tab della prima chitarra e la sua accordatura è una down 1/2 step... ora spiego
    Prima di tutto diciamo che la maggior parte delle tab che troverete in internet avranno le note indicate con le lettere anziché con la dicitura medioevale, in uso soprattutto nei paesi di lingua neo-latina (per approfondire visitare la pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Nota_musicale)
    Anticamente si usava una notazione di origine greca che utilizzava le lettere dell'alfabeto. Tale notazione è ancora in uso nei paesi di lingua inglese:
    A = La · B = Si · C = Do · D = Re · E = Mi · F = Fa · G = Sol
    La notazione letterale è tuttora in uso anche nei paesi di lingua tedesca, con un'unica differenza: la nota Si viene indicata con la lettera H (mentre B corrisponde al Si bemolle).
    Normalmente in una chitarra l'accordatura standard è E A D G B e, dove E è il Mi basso e 6^ corda della chitarra, mentre e è il mi cantino e 1^ corda
    Tornando al nostro esempio invece: Gtr I (Eb Ab Db Gb Bb eb)
    La prima chitarra ha tutte le corde abbassate di un semitono (la b rappresenta il bemolle, un'alterazione di stato). Se non avete un grande orecchio musicale procuratevi un accordatore: in quasi tutti gli accordatori c'è un tastino chiamato generalmente "flat" che vi permette di accordare ogni corda un semitono sotto l'accordatura standard.
    Ogniuno può accordare lo strumento come cavolo gli pare, ma generalmente ci sono alcuni standard (più o meno diffusi)
    Standard Tuning (E A D G B e)
    Tune down 1/2 step (Eb Ab Db Gb Bb eb oppure D# G# C# F# A# d#... è la stessa cosa)
    Tune down 1 step (D G C F A d)
    Dropped D Tuning (D A D G B e) in questa accordatura, l'unica corda che viene accordata diversa dalla standard è l'ultima, la quale produce la stessa nota della 4^ ma un ottava più bassa: in questo modo anziché fare il power chord, il chitarrista può fare un semi-barré sulle ultime 3 corde e farlo scorrere lungo il manico (che gran sforzo).. questa accordatura è usatissima dai gruppi nu-metal
    Dropped C Tuning (C G C F A d) praticamente una Tune down 1 step a cui poi è stata abbassata l'ultima corda di altri 2 semitoni... una fusione fra la down 1 step e la dropped D. È l'accordatura usata dai System Of A Down
    Dropped B Tuning (B F# B E G# C#) perfettamente inutile da sapere a meno che non vogliate suonare qualche canzone di Slipknot e simili

    Ok, queste erano le premesse, ora andiamo ad analizzare le prime 2 battute della tab

    CODICE
    E   E   E   E   E   E   E   E   E   E   E   E   E   E   E   E

    eb|-------------15----14----|-------------15----14----|
    Bb|----15-------------------|----15-------------------|
    Gb|-------14-12----14----14-|-------14-12----14----14-|
    Db|-12----------------------|-12----------------------|
    Ab|-------------------------|-------------------------|
    Eb|-------------------------|-------------------------|

    Chi conosce la canzone, sa che queste note sono quelle dell'inconfondibile intro suonato da Slash.
    Osserviamolo: prima di tutto vediamo che ci sono 6 linee, una per ogni corda della chitarra, ed a fianco la nota prodotta dalla corda se suonata a vuoto (ovvero senza premere nessun tasto). Possiamo vedere che la prima linea rappresenta la prima corda (la più acuta) e poi le altre a scalare.
    I numeri su ciascuna linea rappresentano il tasto che va premuto su ciascuna corda per produrre la nota. Dalla tab si può dedurre quali note vanno suonate e in quale ordine: in questo caso la sequenza è 4^ corda 12° tasto, 2^ corda 15° tasto, 3^ corda 14° tasto, 3^ corda 12° tasto, ecc...
    Le lettere sopra invece rappresentano la scansione tempo (non tutti i tabulatori le mettono, anzi generalmente non si trovano, ma è giusto sapere cosa rappresentano). Esse sono utili per capire la lunghezza della singola nota. In questo caso le E rappresentano gli ottavi (il tempo è 4 quarti, chi conosce un minimo di musica sa che 1 quarto = 2 ottavi, pertanto in ogni battuta ci stanno 8 ottavi), quindi ne deduciamo che ogni nota deve durare 1 ottavo
    I valori delle lettere riferiti alla durata delle note generalmente sono i seguenti:
    W - whole (intero o semibreve);
    H - half (mezzo o minima);
    Q - quarter (quarto o semiminima);
    E - 8th (ottavo o croma);
    S - 16th (sedicesimo o semicroma);
    T - 32nd (trentaduesimo o biscroma);
    X - 64th (sessantaquattresimo o semibiscroma);
    a - acciaccatura (non essenziale ai fini della guida, se vi interessa andate a vedere la teoria musicale);
    . - note dotted (nota puntata, il punto a fianco ad una nota ne prolunga la durata della metà del suo valore);
    .. - note double dotted
    + - note tied to previous; (onestamente queste ultime 2 le sento anche io per la prima volta)

    LE TECNICHE NELLE TAB
    Come nel pentagramma, anche sulle tab non ci sono solo le note, ma anche delle lettere o caratteri rappresentanti gli effetti e le tecniche più usati
    Ecco un elenco di caratteri che potreste incontrare, il loro significato e una breve descrizione

    Tablature Legend
    ----------------
    h - hammer-on
    p - pull-off
    b - bend
    pb - pre-bend
    r - bend release (if no number after the r, then release immediately)
    /\ - slide into or out of (from/to "nowhere")
    s - legato slide
    S - shift slide
    <n> - natural harmonic
    [n] - artificial harmonic
    n(n) - tapped harmonic
    ~ - vibrato
    tr - trill
    T - tap
    TP - trem. picking
    PM - palm muting
    \n/ - tremolo bar dip; n = amount to dip
    \n - tremolo bar down
    n/ - tremolo bar up
    /n\ - tremolo bar inverted dip
    = - hold bend; also acts as connecting device for hammers/pulls
    <> - volume swell (louder/softer)
    x - on rhythm slash represents muted slash
    o - on rhythm slash represents single note slash

    ecco spiegate le principali

    HAMMER-ON / PULL-OFF
    L'hammer-on (o "legato ascendente") è una tecnica chitarristica che permette di passare da una nota più bassa ad una più alta (solitamente della stessa corda) senza l'utilizzo della mano destra (si tratta di pizzicato a dita o tocco plettrato), ma premendo con il dito della mano sinistra sul tasto corrispondente. Abbiamo così una prima nota suonata mediante la mano destra e la successiva legata alla precedente con l'aiuto della mano sinistra; questa tecnica è spesso seguita dal pull-off.
    Il pull-off, o Hammer off (o "legato discendente") è una tecnica chitarristica che ci permette di passare da una nota più alta ad una più bassa (della stessa corda) senza l'ausilio del plettro per farla suonare ma strappando o tirando letteralmente la corda verso il basso.
    Per cui suoniamo la prima nota premendo già con l'indice la nota successiva più bassa e poi strappiamo col dito la nota che abbiamo suonato nel modo descritto sopra.
    Con un po' di pratica questa tecnica permette di acquistare velocità sul manico.
    Ecco una serie di note eseguite con una rapida successione di pull-off e hammer-on
    |-------------------------------------------------|
    |-------------------------------------------------|
    |-7h9p7h9p7h9-7h9p7h9p7h9-7h9p7h9p7h9-7h9p7h9p7h9-|
    |-------------------------------------------------|
    |-------------------------------------------------|
    |-------------------------------------------------|

    BENDING
    Il bending, termine inglese che significa "piegatura", è un effetto di glissando che mira ad alterare una nota musicale di partenza fino a portarla a una più alta nota di arrivo. L'intervallo tra le due note spazia dal semitono ai due toni, a seconda dei limiti fisici dello strumento utilizzato.
    Il bending è una tecnica applicabile, con differenti tecniche, su molti strumenti musicali, in particolare quelli a fiato (ad esempio il sassofono oppure l'armonica a bocca), ma trova il suo più ampio utilizzo nelle parti di chitarra elettrica solista nella musica blues e rock. Per quanto possa sembrare paradossale, nei due stili la stessa tecnica è usata per raggiungere effetti opposti: nel blues il bending esprime spesso tristezza e disperazione suonando come un lamento, un singhiozzo nel pianto dello strumento; nel rock invece suona come un grido, un urlo di energia musicale colorato di aggressività grazie all'uso della distorsione.
    Per approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Bending (trovate il modo per eseguire il bend, il pre-bend )
    SLIDE
    Lo slide è una tecnica dove il chitarrista suona una nota e poi muove la mano avanti o indietro sul manico fino ad un altro tasto
    Esempio di slide: in questo caso si preme il 14° tasto della 3^ corda e poi si trascina la mano fino a quando il dito non preme il 2° tasto (ovviamente senza mai staccare le dita dal manico)
    |-----------------------|
    |-----------------------|
    |-14--14-14---14\2------|
    |-----------------------|
    |-----------------------|
    |-----------------------|

    Per approfondire: http://en.wikipedia.org/wiki/Slide_(guitar_technique) (in inglese)

    PALM MUTING
    Il palm mute è una tecnica tipica degli strumenti a corda che consiste nello smorzare il suono della corda con il palmo della mano destra (la stessa che le pizzica) mentre viene fatta suonare. Questa tecnica può avere la semplice funzione di interrompere un suono, "suonare una pausa": nel caso specifico della chitarra e del basso elettrico, il palm mute viene spesso adoperato in sostituzione delle pause che risulterebbero altrimenti troppo vuote rispetto ad una linea ritmica continua. Il palm mute può anche essere usata per abbellire un pattern o per lasciare spazio ad altri strumenti. Nel caso ad esempio di Around The World dei Red Hot Chili Peppers, Flea (il bassista) ha un ruolo di primo piano durante gran parte del brano, ma esegue interi riff con la tecnica del palm mute quando vuole lasciare spazio alla chitarra ed alla voce.
    Per approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Palm_mute

    VIBRATO
    Il vibrato è un effetto musicale che consiste nella variazione periodica dell'altezza di una nota riprodotta (più precisamente si tratta di una modulazione di frequenza). Si ottiene facilmente negli strumenti a corde, negli archi e negli ottoni; i cantanti producono il vibrato con un movimento oscillatorio dell'ugola(vibrato di gola) o più correttamente con il movimento oscillatorio del diaframma, ottenuto con una giusta impostazione vocale e fisica (appoggio e sostegno). Il vibrato fornisce un particolare significato al sostenuto/tenuto, rendendolo gradevole all'orecchio, laddove una singola nota tenuta in modo statico risulterebbe fastidiosa. Questo effetto non dovrebbe essere usato per mascherare i piccoli difetti di intonazione della voce e le instabilità di livello sonoro negli strumenti a corda.

    E PER IL BASSO?
    Sostanzialmente per la lettura delle tab di basso non cambia niente: le regole in musica sono gli stessi. Cosa cambia? Ovviamente le linee saranno di un numero differente a seconda del tipo di basso usato (di solito 4 o 5 corde, qualche volta 6, raramente più di 6) e generalmente la lettera s non indica lo slide ma lo slappato

    SLAPPING
    Lo slapping (o slap) è una tecnica specifica degli strumenti a corda (in particolare basso elettrico e contrabbasso), nata negli Stati Uniti nell'ambito della musica afroamericana, in cui si alternano "strappi" e percussioni con il pollice alle corde di uno strumento.
    Conosciuto anche come "thumb slap e pop (o pull) technique", consiste nel percuotere con il pollice (thumb slap) e tirare (pull o pop) con la mano destra (la sinistra per i mancini) le corde, dando uno stile ritmico. A questi due colpi vengono accorpati altri abbellimenti usati nel pizzicato e in altre tecniche: il legato ascendente (hammer on) o discendente (pull off), il glissato (slide), le note stoppate (mute, ghost o dead notes), bicordi, eccetera.
    Per approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Slapping

    Per domande e chiarimenti, scrivete in questo thread


    Edited by diaboliko_90 - 20/8/2009, 15:33
     
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  2. [minako]
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    Interessante .-.
     
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  3. diaboliko_90
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    adesso arriva la parte 2
    se c'è qualcosa di poco chiaro segnalatemelo
     
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  4. A N A R C H I S T; Keró
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    Ti ringrazio molto Diabo.. così per fare qualcosa di nuovo.. per chi vuole a imparare a suonare o altro.. grazie, grazie e ancora grazie ^__^
     
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  5. TheDark.
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    CITAZIONE ([minako] @ 20/8/2009, 15:17)
    Interessante .-.

    e anche non facile..
     
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  6. diaboliko_90
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    CITAZIONE (TheDark. @ 20/8/2009, 15:26)
    CITAZIONE ([minako] @ 20/8/2009, 15:17)
    Interessante .-.

    e anche non facile..

    ma va.. è più facile a farsi che a dirsi

    comunque ho inserito anche la seconda parte
     
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    ottimo lavoro, importantizzo.
     
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