Tramuzza...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A Man Died!

    Group
    Founder
    Posts
    21,563
    Reputation
    0
    Location
    Dal fondo dei tuoi incubi, in quella notte tra fuoco e sangue, nacqui per portarti morte terore odio

    Status
    Anonymous
    One Piece (ワンピース, Wanpīsu?, One Piece), noto in Italia anche come All'arrembaggio! (titolo dato da Italia 1 all'anime), è un manga di Eiichiro Oda, che ha esordito in Giappone nel 1997, pubblicato in Italia dal 2001, dalla Star Comics. Il modo corretto di scrivere il titolo in caratteri occidentali è tutto in maiuscolo: ONE PIECE.

    Dal fortunato fumetto nel 1999 è stato tratto anche un anime, prodotto dalla Toei Animation, che ha superato i 320 episodi.

    Trama
    Monkey D. Rufy è un giovane pirata sognatore che da piccolo ha inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che lo rende "elastico", permettendogli di allungarsi e deformarsi a piacimento, a scapito, però, della capacità di nuotare. L'obiettivo che lo ha spinto in mare è quello ambizioso di diventare il "Re dei pirati". Dovrà, dunque, ritrovare il leggendario "One Piece", il magnifico tesoro lasciato dal mitico pirata Gol D. Roger (detto anche Gold Roger) , mai ritrovato e sogno di ogni pirata...

    Nella sua avventura, Rufy riunirà intorno a lui una ciurma ben assortita, e si troverà in mezzo a situazioni bizzarre e stravaganti, tanto almeno quanto lo sono i personaggi, amici o nemici, presenti nell'universo che lo circonda che raggiungono spesso livelli assurdi e grotteschi e che donano all'opera un'atmosfera surreale e divertente. Le autorità hanno emesso una taglia di 300 milioni di Berry sulla cattura di Rufy.

    L'Equipaggio di Rufy
    Rufy inizia l'avventura da solista ma ben presto, grazie alla sua determinazione e alla fiducia che ispira nel prossimo, conosce vari individui che decideranno di seguirlo nella sua avventura diventando suoi inseparabili compagni. Ognuno dei membri della sua ciurma è guidato da un rapporto di amicizia e rispetto verso il capitano, nonché da un sogno da realizzare.

    Roronoa Zoro: Un cacciatore di pirati intenzionato a conquistare il titolo di "miglior spadaccino del mondo", si unisce al gruppo di Rufy dopo essere stato salvato da un'imminente condanna a morte. La sua abilità è quella di combattere con 3 spade, una per mano e la terza stretta fra i denti. Nel corso dell'episodio 44 riuscirà a migliorare ulteriormente la sua potenza trasformandosi in un demone a 6 braccia e 3 teste, il che gli consentirà di combattere con 9 spade. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta a 120 milioni.
    Nami - Ladra di professione, si unisce per interesse alla ciurma di Rufy: il suo sogno è infatti quello di comprare per 100 milioni di Berry il suo villaggio natio, assediato dagli uomini-pesci di Arlong. Rimarrà poi nella ciurma con il desiderio di disegnare la mappa del mondo. È una provetta navigatrice ed ha un sesto senso nell'avvertire i cambiamenti climatici. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta a 16 milioni di Berry.
    Usop - Noto nel suo villaggio (Shirop) come un gran bugiardo, Usop è però un superbo cecchino nonché figlio di Yasop (membro della ciurma di Shanks). Si unisce alla ciurma per inseguire il sogno di diventare un pirata coraggioso come il padre. È un formidabile cecchino ed un esperto di "combattimento psicologico". Usop è ricordato anche per il suo talento inventivo e per essere un vero artista con il pennello. La sua specialità è rifornire la ciurma di originali e strampalate armi. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta a 30 milioni di Berry sotto il nome di Sogeking.
    Sanji - Un eccellente cuoco-combattente di stanziamento in un locale in mezzo al mare di nome Baratie con un debole per le belle ragazze, si unisce al gruppo per ricercare l'All Blue (un luogo dove si riuniscono tutte le specie esistenti di pesce, materia prima di un cuoco del mare). La sua tecnica basata sui calci è devastante. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta a 77 milioni di Berry.
    Una volta entrati nella Rotta Maggiore (l'oceano più vasto dove è probabilmente nascosto lo One Piece) l'equipaggio di Rufy aumenta di numero accogliendo tra le sue fila un medico, un'archeologa e un carpentiere:

    Tonytony Chopper - Una renna che ha ingerito il frutto del diavolo Homo-Homo (uno Zoo-Zoo) che gli permette di assumere forma umana) e che è stata educata e cresciuta da due rinomati medici che l'hanno introdotto alla scienza medica. Si unisce al gruppo di Rufy per poter realizzare il sogno di suo "padre", guarire tutte le malattie ancora senza cura. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta a 50 Berry.
    Nico Robin - La donna è inizialmente ostile verso l'equipaggio di Rufy essendo la vice presidente dell'organizzazione criminale nota come Baroque Works (sotto il nome di Miss AllSunday). Dopo il tradimento del suo capo ed il suo salvataggio per opera di Rufy, la donna si unisce al gruppo per ricercare il Rio (Real) Poignee Griffe, la stele che si ipotizza racconti la storia del Secolo Vuoto, il periodo storico del quale apparentemente non rimane più alcuna traccia. Anche lei, come Chopper e Rufy, ha mangiato un frutto del diavolo, il Fior Fior (uno Paramisha), che le permette di far "germogliare" dal nulla, su ogni tipo di superficie ed in numero illimitato degli arti. Il frutto è particolarmente utile nell'immobilizzare gli avversari. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta a 80 milioni di Berry.
    Franky - È un abilissimo carpentiere, capace di improvvisarsi anche musicista. Sotto richiesta della Franky Family, dopo aver ricevuto una taglia per gli avvenimenti di Enies Lobby e grazie ad alcuni trucchetti da parte di Rufy e della ciurma, entra a far parte dell'equipaggio, nonostante in principio si trovasse in contrasto con il capitano. Il suo sogno è quello di costruire una nave che possa solcare ogni mare. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta a 44 milioni di Berry.

    I nemici
    Prima di entrare nella Rotta Maggiore, l'equipaggio di Rufy si trova costretto a combattere contro alcuni dei più spietati individui del mondo, alcuni di essi riconosciuti come pirati e quindi con una considerevole taglia sulla testa.

    Pirati e capitani
    Albida (アルビダ, Arubida?) - È una robusta e massiccia piratessa al comando di una nave. È fissata con le pulizie. Tiene con sé Kobi come mozzo e combatte contro Rufy quando questo vuole liberare il ragazzo; dopo essere stata sconfitta dal pirata, Albida se ne innamora perdutamente e comincia ad inseguirlo dappertutto. In seguito mangia il frutto Swish-Swish (un Paramisha) che la rende magra e bellissima, senza un'imperfezione e virtualmente immune a qualsiasi attacco fisico. Decide così di allearsi con Bagy per trovare Rufy.
    Morgan mano d'ascia (斧手のモーガン, Onote no Mōgan?) - È il capitano della base militare della Marina dove Zoro è stato catturato. Tiene l'intera isola e gli stessi soldati della Marina sotto un clima di terrore grazie all'aiuto dell'inetto figlio Hermeppo. Dopo essere stato sconfitto da Rufy, viene arrestato insieme al figlio dai suoi stessi soldati, spronati dal pirati. Successivamente, Morgan evade e va alla caccia di Rufy nel Grande Blu. Hermeppo diventa invece un leale marinaio ed assieme al primo amico di Rufy, Koby, raggiungono rispettivamente i gradi di sergente e sergente maggiore.
    Buggy il Clown (道化のバギー, Dōke no Bagī?) - Capitano pirata soprannominato "Il Clown" a causa del suo naso rosso, grazie al frutto Puzzle-Puzzle (un Paramisha) ha la capacità di dividere il suo corpo in tante parti per poi ricomporle come e quando vuole. Rufy e Zoro lo incontrano la prima volta durante il suo assedio ad una città con l'ausilio del suo cannone potenziato. Dopo un'iniziale sconfitta (Rufy lo separa dal torso trasformandolo in un nanerottolo perché Buggy ha osato insultare Shanks il rosso, amico e idolo del pirata) ritrova la sua banda e salpa con una misteriosa alleata (in realtà Albida) alla volta di Longue Town, dove per un soffio non uccide Rufy. Viene poi catturato dal capitano Smoker della Marina, ma riesce a fuggire assieme alla sua banda e salpare alla volta del Grande Blu, sempre sulle tracce del suo nemico giurato.
    Fanno parte della ciurma di Buggy:

    Mogi il domatore di animali feroci (, Mogi il domatore di animali feroci?):vicecomandante della ciurma di Buggy, combatte con la frusta e utilizzando soprattutto Richi, un enorme leone, che obbedisce solo a lui. Nel primo scontro tra la banda di Buggy e quella di Rufy (composta solo da Zoro e Nami) viene sconfitto da Cappello di Paglia con un colpo solo. Ha un' accesa rivalità con Kabajy.
    Kabaji, ufficiale acrobata (, Kabaji, ufficiale acrobata?):ufficiale della ciurma di Buggy, è uno spadaccino e uno specialista neo giochi di prestigio, che usa per cogliere di sorpresa gli avversari. Nel primo scontro tra la banda di Buggy e quella di Rufy, viene battuto da Zoro. Apparte Buggy, non rispetta nessuno ciurma, nemmeno Mogi, suo superiore.
    Kuro (キャプテン・クロ, Kyaputen Kuro?) - Dopo aver inscenato la sua morte questo malvagio capitano pirata ha iniziato un perfido progetto per accaparrarsi i soldi della giovane ereditiera orfana Kaya (amica di Usopp). Conosciuto dopo la sua "presunta" scomparsa come Krahador, viene sconfitto dalla tenacia di Usopp e dalla forza di Rufy, che lo costringe alla fine a fuggire con la sua banda pirata dall'isola di Kaya. Kuro era dotato di una forza e velocità straordinaria, combatteva utilizzando dei guanti con ad ogni dito attaccata una lunga spada. Viene descritto come la seconda persona più intelligente del Grande Blue, e pochi secondi prima di venir sconfitto urlerà i miei piani non falliscono mai, incredulo davanti alla disfatta. Il suo nome tradotto signifca Capitano Nero.
    Gli ufficiali della banda di Kuro sono:

    Jango, l'ipnotizzatore (, Jango, l'ipnotizzatore?):è il vicecomandante della ciurma di Kuro e viene nominato capitano in assenza di quest'ultimo; è in grado di ipnotizzare la gente mediante l'utilizzo di anelli che utilizza anche comearma (chakram), ma spesso finisce per ipnotizzare anche se stesso. Viene sconfitto da Usopp, con l'aiuto di Zoro.
    I fratelli Nyaban (, I fratelli Nyaban?):Sono i guardiani della nave di Kuro. Si chiamano Sham (gobbo, magro e slanciato) e Buchi(grasso); all' apparenaza innoqui, si dimostrano invece due avversari formidabili, con l'agilità e la velocità propria dei gatti(di cui hanno l'aspetto), riuscendo a sottrarre a Zoro due delle tre spade. Vengono però sopraffatti da Zoro, una volta che ha recuperato le due spade.
    Creek (首領・クリーク-, Shuryō (Don) Kurīkū?) - Un comandante pirata che dispone di ben cinquanta velieri (tutti distrutti durante la sua prima traversata nel Grande Blu da un uomo della Flotta dei 7, Mihawk). Rufy lo incontra durante la sua "forzata" permanenza nel ristorante galleggiante Baratie (dove il pirata incontra peraltro per la prima volta Sanji).
    Creek progettava di appropriarsi del Baratie e del diario del suo proprietario, Zef dai piedi rossi, poiché esso conteneva informazioni su Grande Blu. E' conosciuto, oltre che per la sua straordinaria forza e per la grande flotta che comanda, per il suo grande opportunismo e !la sua slealtà(non esita a colpire Gin, suo devoto sootposto, con il gas velenoso MH5, dopo che si rifiuta di eseguire un ordine). Viene sconfitto dalla tenacia di Rufy nel voler proteggere i cuochi del Baratie e poi finito dal suo sottufficiale Gin, che lo trasporta |misericordiosamente lontano, verso un nuovo futuro. Dei 5000 uomini che compongono la sua flotta, vanno ricordati:

    Gin l'uomo-orco (, Gin l'uomo-orco ?):Gin è il primo della banda di Creek che compaia nel manga; stremato dalla fame, viene salvato da Sanji. Dopo tornerà con i suoi compagni e con Creek, anche loro morenti, per farli rifocillare.In seguito, nonostante la sua fama di uomo-orco senza cuore, si rifiuterà di dare il colpo di grazia a Sanji e verra perciò colpito con il letale gas velenoso MH5 di Creek. Sarà poi lo stesso Gin a finire il suo comandante con un pugno, avendo preso atto della sconfitta. Nel combattere, utilizza due manganelli co due grosse palle di ferro alle estremità.
    Pearl l'invincibile (, Pearl l'invincibile?):comandante della seconda flotta di Creek, si vanta con Sanji di non aver mai subito una ferita nei 61 scontri a cui ha preso parte. Il suo nome deriva probabilmente dalle grandi perle che si trovano al centro degli enomi scudi che proteggono il suo corpo. Quando viene ferito per errore da Rufy, perde il controllo e cerca di incendiare il Baratie. Verrà sconfitto da Gin, desideroso di sconfiggere egli stesso Sanjy.
    Arlong (アーロン, Āron?) - Un terribile uomo-pesce che tormenta con la sua banda un villaggio (Coconat Village) da ormai tanti anni e che ha causato la morte della madre adottiva di Nami, Bellmere. La giovane ladra stipula con il mostro un patto: se gli consegnerà una somma stabilita di Berry (100 milioni), gli uomini-pesci abbandoneranno l'isola. Nami viene tuttavia tradita e tocca a Rufy ed ai compagni rimediare al torto e salvare il villaggio. Ovviamente Arlong viene sconfitto dal capitano con il cappello di paglia in persona che non contento della fine dell'uomo-pesce distrugge il palazzo nel quale Nami rimase prigioniera per molti anni.
    Capitano Smoker (スモーカー大佐, Sumōkā Taisa?) - L'ultimo vero nemico che Rufy incontra prima di entrare nel Grande Blu è rappresentato da un temibile capitano di Marina in servizio a Longue Town (la città dove Gold Roger morì giustiziato). Rufy, rivelatosi impotente contro i poteri del frutto Fumo-Fumo (un Rogia) di Smoker, verrà salvato in tempo da un misterioso personaggio (si rivelerà poi essere Monkey D. Dragon nonché suo padre). Il capitano della Marina da quel momento si metterà sulle tracce del pirata lungo la rotta del Grande Blu. Dopo la cattura di Crocodile da parte di Rufy, di cui il merito è andato a Smoker, accetta la carica di contrammiraglio per potere inseguire Rufy e la sua ciurma con maggiore libertà.
    Blik Wapol (ブリキのワポル, Buriki no Waporu?) - Sovrano del regno di Drum, decide di fuggire con i suoi uomini durante l'attacco di Barbanera, abbandonando così il suo popolo. Incontra Rufy mentre cerca di tornare nel suo regno e già da subito i due non sembrano andare d'accordo. Raggiunto nuovamente Drum, Wapol tenta in tutti i modi di riacquistare il potere, senza ottenere i risultati sperati: viene infatti sconfitto e "lanciato" via dall'isola.
    Iena Bellamy (ハイエナのベラミー, Haiena no Beramī?) - Un pirata della "nuova generazione" con una taglia di 55 milioni di Berry. Detesta le regole dei pirati, l'onore, il rispetto e non si preoccupa di uccidere per i suoi scopi; tra i suoi compagni è considerato un idolo e in tutta Mock Town è temuto come uno spietato assassino. Solo dopo l'arrivo di Rufy capisce cosa vuol dire il rispetto (viene infatti sconfitto da quest'ultimo con un solo pugno). Viene in seguito ucciso dal suo seguace Cirkeys, manipolato da Do Flamingo della Flotta dei 7.
    Ener (エネル, Eneru?) - Abitante del cielo e Dio di Skypiea con i poteri del Frutto Rombo-Rombo (un Rogia), che gli garantisce controllo completo sull'elettricità. Il suo sogno è raggiungere la "Terra del Sogno" (la Luna) a bordo dell'arca volante Maxim. Usando i suoi poteri tenta di distruggere Skypiea per far tornare tutto al proprio ordine naturale. Viene sconfitto da Rufy, suo nemico naturale in quanto fatto di gomma. In seguito arriverà con la Maxim sulla Luna dove scoprirà le rovine di Bilca, antica città dei suoi antenati. In risposta a una domanda di un fan in una SBS del volume 43, Oda ha affermato che se Ener fosse stato un pirata del mare blu la sua taglia sarebbe ammontata a circa 500 milioni di Berry. L'autore ha anche però precisato che nonostante l'alta taglia, Ener non avrebbe avuto alcuna chance contro molti personaggi del Mare Blu (presumibilmente i 4 imperatori e i membri della Marina).
    Foxy la volpe d'argento (銀ギツネのフォクシー, Gin-gitsune no Fokushī?) - Un pirata la cui taglia ammonta a 24 milioni di Berry. Sfida insieme al proprio equipaggio la ciurma di Rufy al Davy Back Fight, vincendo solamente il primo dei tre incontri. Possiede i poteri del Frutto Noro-Noro (un Paramisha), in grado di far perdere completamente, ma momentaneamente (per 30 secondi), velocità a qualsiasi cosa. Viene sconfitto da Rufy nel terzo incontro del gioco.
    Marshall D. Teach (マーシャル・D・ティーチ, Māsharu D. Tīchi?) - Conosciuto anche come Barbanera, è uno dei personaggi più misteriosi di tutto One Piece. Ha una concezione dei sogni identica a quella di Rufy. Di lui sappiamo che ha distrutto il regno di Drum con la sua ciurma e che voleva entrare nella Flotta dei 7 al posto del destituito Crocodile. Si sa anche che faceva parte della ciurma di Barbabianca e, più precisamente, che era un sottoposto di Portuguese D. Ace, fratello di Rufy e comandante della seconda flotta di Barbabianca. In realtà il vero motivo per cui era entrato nella ciurma era per trovare il frutto del diavolo Yami Yami No Mi della categoria Rogia Questo frutto era stato trovato da Satch, comandante della 4° flotta di Barbabianca, e pur di averlo l'allora Barbanera lo uccise e mangiò il frutto. Per questo atto fu considerato un traditore e dovette fuggire. Alla sua ricerca c'era Ace stesso che lo ha raggiunto e ha ingaggiando un terribile duello di cui ancora non si conosce il vincitore, comunque entrerà a far parte della Flotta dei 7 Già prima Barbanera aveva tentato di uccidere Rufy per acquistare fama ma è stato interrotto dalla Knock Up Stream.
    Barbanera era immensamente potente già prima di consumare il Frutto del Diavolo; tanto potente da infliggere una ferita a Shanks, uno dei 4 Imperatori. I poteri del Frutto Yami Yami No Mi gli permettono di controllare la materia oscura, generando veri e propri buchi neri, e di nullificare i poteri di altri utilizzatori del Frutto del Diavolo. Il rovescio di un simile potere è che Marshall non può usarlo per difendere se stesso, ed è costretto a subire qualsiasi colpo dovesse raggiungerlo.
    Attualmente la sua ciurma conta con lui 5 elementi:

    Jesus Burgess (ジーザス・バージェス, Jīzasu Bājesu?): detto "Champion" campione di arti marziali, è il timoniere della ciurma ed è dotato di un enorme forza fisica.
    Lafitte (ラフィット, Rafitto?): il personaggio più strano, di lui si sa solo che era uno sceriffo nel Mare Occidentale ma che è stato esiliato per i suoi metodi poco ortodossi.
    Doc Q (ドクQ, Doku Q?): detto "Dottor Morte", è il medico della ciurma. Sembra sempre molto malato e non smette mai di tossire. Va sempre in giro su un cavallo di salute altrettanto cagionevole di nome Stronger.
    Van Ooger (ヴァン・オーガー, Van Ōgā?): detto "Ultrasuono", è il cecchino della ciurma. Porta sempre con se un fucile di precisione che gli permette di sparare anche a grandi distanze.

    La Flotta dei 7
    I cani del governo, come li chiamano i corsari del Grande Blu, sono dei pirati pentitisi della loro vita che sono stati arruolati dal governo allo scopo di spazzare via la minaccia dei pirati dal Grande Blu. La Flotta è sempre composta da 7 pirati. Nel caso uno venga a mancare, i capi della Marina si uniscono e scelgono un nuovo componente.

    Crocodile (サー・クロコダイル, Sā Kurokodairu?) - È a capo di un' organizzazione, la Baroque Works, che agisce ad Alabasta e mira alla conquista di Pluton, un'antica arma del passato. Grazie al potere del frutto Sand-Sand (un Rogia) può mutarsi in sabbia e assorbire l'acqua da persone e cose, arrivando perfino a sbriciolare la roccia. Può inoltre creare letali tornado e tempeste di sabbia. Come ultima risorsa è dotato di un uncino avvelenato. Viene sconfitto da Rufy nella battaglia di Alabasta, provocando gravi squilibri all'interno della Flotta dei 7 e destando l'attenzione perfino degli Astri di Saggezza, l'autorità massima del governo mondiale. La taglia di quando era pirata ammontava a 81 milioni di Berry.
    Drakul "Occhi di Falco" Mihawk (ジュラキュール・ミホーク, Jurakyūru Mihōku?) - È considerato lo spadaccino più forte del mondo, e viaggia attraverso il mare con una piccolissima imbarcazione a forma di bara. Invincibile, con la sua spada nera che considera la più forte del mondo, può scatenare l'inferno tra i suoi avversari. Con facilità e senza resistenza infatti annienta in un tempo brevissimo l'intera flotta di Creek, composta da 50 navi e 5000 uomini. In passato è stato rivale (e forse amico) di Shanks il Rosso, al quale è legato ancora da un rapporto di stima. Nel duello al Baratie, il ristorante sul mare, sconfigge Zoro usando solo un braccio ed impugnando un piccolo pugnale. Riconoscendone il valore decide di risparmiarlo, spronandolo a migliorare. La taglia che aveva quando era un ricercato è tutt'ora ignota.
    Don Quijote Do Flamingo (ドンキホーテ・ドフラミンゴ, Donkihōte Dofuramingo?) - Individuo misterioso con un bizzarro gusto nel vestire, in quanto porta un enorme boa di piume rosa che gli copre gran parte del corpo. Si pensa abbia ingerito un frutto del diavolo che gli da il potere di controllare le azioni altrui come un marionettista fa con i suoi pupazzi. La taglia di quando era pirata ammontava a 340 milioni di Berry.
    Orso Bartholomew (バーソロミュー・くま, Bāsoromyū Kuma?) - Un personaggio taciturno ed enigmatico, è detto il despota per le atrocità che compiva quando era pirata ma da quando è membro dei 7 è l'unico di essi che segue scrupolosamente le direttive del Governo. Porta una Bibbia sottobraccio che in qualche modo è collegata al suo potere (ancora non chiaro), infatti è in grado di far sparire le persone scrivendo qualcosa (togliendosi il guanto) su tale Bibbia, in più è in grado di spostarsi istantaneamente. La taglia di quando era pirata ammontava a 296 milioni di Berry.
    Jimbe (ジンベエ, Jinbē?) - Capo degli uomini pesce (di cui Arlong pare fosse il braccio destro). Si ritiene sia l'individuo più pericoloso di tutta la Flotta dei 7, anche se la frase di Yusaku "Il problema è soprattutto uno di loro", si presta a più interpretazioni. Si dice che sia un'orca o uno squalo balena. La taglia che aveva quando era un ricercato è tutt'ora ignota.
    Gecko Moria (ゲッコーモリア, Gekkō Moria?) - È di mole molto grande e la sua taglia quando era ricercato ammontava a 320 milioni di Berry. Al momento è il capitano della nave Thriller Bark (スリラーバーク, Surirā Bāku?) nel Florian Triangle (魔の三角地帯, let. Area triangolare del diavolo?) ed ha una ciurma potentissima e molto feroce. Grazie al potere del frutto Ombra Ombra è in grado di strappare l'ombra alle persone, inserendola in corpi morti (potenziati dal Dr.Hogback il più grande chirurgo del mondo) creando così degli zombie al suo servizio. Se chi ha perso l'ombra si espone alla luce del sole, viene ridotto in polvere. Viene detto anche "Re delle tenebre" e aspira a diventare il Re dei Pirati come Rufy. Grazie al potere del frutto, inoltre, riesce a dare forma solida alla propria ombra che, modificando la sua consistenza a piacimento, combatte al posto del suo proprietario. A lui infatti non piace combattere: preferisce far fare tutto ai suoi sottoposti e al suo Doppelman. Si sa che è stato sconfitto nel Nuovo Mondo da un certo Kaidou e, per questo, brama vendetta con il suo zombie più forte, Ohz nel quale viene inserita l'ombra di Rufy.
    L'identità del restante membro del gruppo è per ora avvolta nel mistero.

    Barbanera - Ex membro della ciurma di Barbabianca, inviò uno dei suoi uomini, Lafitte, a Marijoa per convincere la marina ad assumerlo come sostituto di Crocodile, e sta cercando di trovare e sconfiggere Rufy per dar prova della sua forza. Dopo lo scontro (del quale non si sa ancora l'esito) con Portgas D. Ace è riuscito a diventare membro della Flotta dei 7 al posto di Crocodile.



    Il manga e l'anime
    La comicità
    Il manga nasce come una semplice miscela di combattimenti ed azione, secondo i canoni del genere shōnen, con un target abbastanza giovane (quello, circa, degli adolescenti), largamente diffuso in Giappone (capostipite del genere è stato Dragon Ball di Akira Toriyama).


    Il ritmo
    Nonostante la poca esperienza, l'autore non si limita a far ridere il lettore, ma alterna alla comicità senza freni una trama ben studiata piena anche di scene cariche di tensione o addirittura drammatiche, che riescono spesso ad apparire veramente toccanti e d'effetto. Il ritmo non manca mai, l'azione è continua ed incalzante e viene interrotta solo da alcune pause di "alleggerimento". Gli scontri sono sempre dinamici e spettacolari sotto il punto di vista grafico, ed arrivano al culmine di una serie di eventi che creano la situazione ideale per il duello.


    L'ambientazione
    L'atmosfera che si respira tra le pagine del fumetto è sicuramente uno dei punti forti del manga: personaggi, comprimari e comparse popolano un universo immaginario bizzarro e divertente, mai banale, sfondo perfetto per le avventure di Rufy e della sua ciurma, che viaggiano alla scoperta di nuove terre sempre ricche di inaspettate sorprese.


    Il disegno
    Il disegno, apparentemente molto semplice, si rivela in realtà molto curato, dettagliato e variegato, e si nota l'evoluzione nel corso dell'opera dai primi albi agli ultimi. La pulizia delle tavole si accosta ad una creatività e ad una fantasia che hanno reso unico il design di "One Piece", pieno di personaggi, ambienti ed oggetti assurdi, divenuti un modello in patria per molti altri giovani mangaka. Nelle scene d'azione, l'autore dà il meglio di sé, sfruttando al meglio la dinamicità dei personaggi e delle inquadrature cinematografiche d'effetto. Molto innovativa, soprattutto per la cultura manga, è l'introduzione delle pupille piccole per i personaggi maschili, che consentono all'autore di dare molta più espressività ai primi piani. Per i personaggi femminili, invece, rimane la pupilla grande, caratteristica dei fumetti giapponesi.


    Le prime versioni
    Nel 1994 sulla rivista-contenitore giapponese Autumn Special appare una storia breve intitolata "Monsters", realizzata dal giovane mangaka esordiente Eiichiro Oda. Il breve episodio contiene i "prototipi" di due futuri personaggi tra i più caratteristici del successo One Piece: Drakul "Occhi di Falco" Mihawk ed lo spadaccino Rolonoa Zoro.


    Romance Dawn
    Passano due anni ed esce per la prima volta la storia breve Romance Dawn, seguita a breve da una seconda versione rifinita e migliorata. Il giovane mangaka, ispirato dalle gesta del leggendario pirata Edward Teach, meglio noto come Barbanera, e da un anime sui vichinghi, inizia a pensare ad una storia ambientata in un mondo in cui i mari coprono la maggior parte del pianeta, un mondo ideale per le scorribande dei pirati. Tra i protagonisti figurano un vecchio e barbuto capitano Shanks, e, per la prima volta, i frutti del diavolo, tra i quali spicca il frutto Gom Gom, che rende gommoso il corpo del protagonista che lo mangia, Rufy.

    Il tesoro che il protagonista insegue, lo "one piece" che darà il titolo al manga, si chiama qui "Piece Main" ("pezzo principale"), e Nami si chiama Anne.


    Il successo
    Nasce così One Piece che esordisce in Giappone nel dicembre 1997, pubblicato sulla rivista "Jump Comics" edito da Shueisha, divenendo presto un vero e proprio fenomeno editoriale, con oltre 130 milioni di copie vendute per i primi 45 volumi. Il solo volume 37 ha venduto in Giappone oltre due milioni di copie [1].

    Nel 1999 One Piece diventa un anime grazie alla Toei Animation. Ad oggi conta oltre 300 puntate.

    Edizione italiana
    In Italia il manga viene pubblicato da febbraio 2001 dalla Star Comics, mentre l'anime cominciò ad essere trasmesso da Italia 1 poco dopo con il nome All'arrembaggio!, subendo moltemodifiche, come il nome del protagonista da Rufy a Rubber, ed anche parecchie censure come nella maggior parte dei cartoni giapponesi doppiati. Tuttora la messa in onda è sospesa all'episodio 195 ossia fino alla Saga di Skipea.

    Italia 1 riproporrà due nuove stagioni a partire da metà/fine 2008, riniziando dall'episodio 195[2].




    spero vi piaccia...
     
    Top
    .
  2. fullsayan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie GIOGIO adesso metto il topic importante
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A Man Died!

    Group
    Founder
    Posts
    21,563
    Reputation
    0
    Location
    Dal fondo dei tuoi incubi, in quella notte tra fuoco e sangue, nacqui per portarti morte terore odio

    Status
    Anonymous
    grazie a te....
     
    Top
    .
  4. weblocal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    karino^^
     
    Top
    .
  5. keroro__green
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo lavoro GIOGIO ^^
     
    Top
    .
  6. fullsayan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (weblocal @ 11/12/2007, 15:45)
    karino^^

    nn è una ragazza, è una trama
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    A Man Died!

    Group
    Founder
    Posts
    21,563
    Reputation
    0
    Location
    Dal fondo dei tuoi incubi, in quella notte tra fuoco e sangue, nacqui per portarti morte terore odio

    Status
    Anonymous
    XDXDXD cmq la max un ragazzo ha messo carino...
     
    Top
    .
6 replies since 10/12/2007, 21:30   137 views
  Share  
.