L Lawliet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sky Night
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il nome
    Questo personaggio è stato fonte di un'accesa polemica fra i fan italiani e la casa editrice di Death Note, la Panini Comics. In originale il personaggio è infatti chiamato L Lawliet (ローライト エル, Rōraito Eru?): il nome proprio è dunque la sola lettera dell'alfabeto latino L, e come tale è stata mantenuta in tutte le edizioni del mondo, ma nella versione italiana questo è stato cambiato in Elle, cioè il suono della pronuncia della lettera stessa. Questa scelta dell'editore è stata malvista dai fan ed interpretata come una immotivata modifica al fumetto.

    La fine
    Dopo che Light e Misa furono entrambi assolti dalle accuse di essere stati rispettivamente il primo e il secondo kira, Light affidò a Misa il compito di riprendere a scrivere i nomi dei criminali sul Death Note in modo tale che ciò alimentasse nuovamente i sospetti di L nei confronti della ragazza: quindi poiché Light Yagami era consapevole dell'affetto che lo shinigami Rem provava per Misa lo costrinse a sacrificare la sua vita scrivendo il nome di L nel suo Death Note allo scopo di salvare la sua protetta. Il detective era ormai certo della colpevolezza di Misa e soprattutto di Light. Una sola cosa impediva però a Elle di poter incastrare Kira: la (falsa) regola dei 13 giorni. Per questo motivo egli decise di provare il quaderno in modo da verificare l'autenticità della stessa e una volta ottenuto il responso il caso sarebbe stato concluso. Rem però anticipò Elle e ne scrisse il nome sul quaderno; in fin di vita Ryuzaki osserva la faccia di Light il quale sorride con un ghigno malvagio. Per Light si presentò la situazione ideale, poiché senza L pronto a contrastarlo non vi era più nessuno che avesse le capacità tali da impedire l'attuazione del suo piano.

    Particolarità
    L esegue i casi stando perennemente seduto con i piedi sulla sedia, perché, come dice lui stesso, "se mi siedo nella posizione corretta le mie capacità intellettive si riducono del 40%" (da Death Note episodio 10: "Sospetto"). Le sue abitudini peculiari comprendono anche il rifiuto di indossare calzini e scarpe, se non in strada e la mania per i dolci, che consuma tranquillamente in ogni momento della giornata. Sotto le sembianze di Hideki Ryuga, riesce a classificarsi primo col massimo dei voti al test d'ingresso dell'università di Tokyo insieme a Light, senza alcuno sforzo apparente. Nonostante non ne dia affatto l'impressione L è anche un abile giocatore di tennis, stando a ciò che ha detto a Light è stato campione juniores in Inghilterra quando abitava lì. Infatti nella sfida tra i due mette in grande difficoltà Light, anch'egli un ex-giocatore e campione, ma alla fine viene sconfitto. Grazie a Naomi Misora conosce la Capoeira, un'antica arte marziale brasiliana. L è, inoltre, in grado di pilotare con disinvoltura elicotteri.

    Curiosità

    1. Molti aspetti della personalità di L sono un chiaro riferimento al noto scienziato tedesco Albert Einstein, come l'odio verso i calzini e l'indifferenza nei confronti della moda.

    2. Molti aspetti della personalità di L sono un chiaro riferimento al noto personaggio letterario investigatore Sherlock Holmes, ideato da Arthur Conan Doyle, come la posizione che assume per riflettere.

    3. Le occhiaie gli furono attribuite dal maestro Takeshi Obata, il quale, durante un'intervista, confessò di essersi ispirato al personaggio di Akira Fudo del manga Devilman.

    4. È quasi certo che Tsugumi Ohba si sia basata sulla simbologia della lettera L per assegnare il nome a questo personaggio. L infatti in romano rappresenta la cifra 50, cioè la metà di 100, che potrebbe essere a sua volta un'allusione alla Giustizia (spesso rappresentata come la metà esatta di qualcosa).

    5. L conobbe Watari all'età di otto anni, come precisato da Mello nel romanzo Another Note, ma le sue capacità vennero scoperte solo poco dopo il suo arrivo alla Wammy's House grazie allo smascheramento di un criminale tramite un computer portatile offertogli dallo scienziato.

    6. Nel secondo speciale di due ore assistiamo a una rara scena di vita quotidiana alla Wammy's House: gli orfani, seduti in cerchio attorno a un computer portatile, porgono delle domande al detective, che si dimostra più sarcastico e disinvolto del solito. Un'inquadratura sui bambini, inoltre, ci lascia intravedere Near, Mello e Matt, con una breve e non confermata apparizione di Beyond Birthday.

    7. Near e Mello rappresentano la mentalità di L suddivisa in due parti: il primo è un rifacimento alla sua freddezza e mancanza di interazioni col mondo esterno, mentre il secondo alle sue doti di determinazione e capacità di agire.

    8. Tutti i membri della Wammy's House sembrano essere accomunati da alcuni aspetti, come il nome (rappresentato da un soprannome con la sua corrispettiva lettera), gli hobby particolari e la capacità di saper gestire grosse quantità di informazioni nello stesso momento.

    9. L, Mello e Near sono rispettivamente L-M-N

    10. Se consideriamo Kira come K, e i creatori Ohba e Obata come O, abbiamo la sequenza K-L-M-N-O.

     
    Top
    .
  2. » ƒull ;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    davvero interessanti, però il secondo special nn l'ho visto...
     
    Top
    .
  3. Sky Night
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E guardalo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    43,812
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Wow **!Le curiosità son davvero molto interessanti!^^
     
    Top
    .
  5. Sky Night
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo il meglio per A-L :sizi:
     
    Top
    .
  6. MorositaJ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L è il migliore :)
     
    Top
    .
  7. LittleFryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L....
    Dai Ragionamenti..xD
     
    Top
    .
6 replies since 12/10/2009, 15:35   171 views
  Share  
.